Nato da un’idea di Roberto Rinaldini e organizzato da Italian Exhibition Group SpA, sotto la presidenza onoraria di Emilia Coccolo Chiriotti ed Iginio Massari, il Campionato Mondiale Pasticceria Juniores - a cadenza biennale - è una manifestazione a squadre unica al mondo e si rivolge alle giovani leve sotto i 23 anni di età, offrendo loro un’occasione altamente formativa per mettere alla prova le proprie capacità e trovare degni stimoli per dare il via ad una carriera gratificante e di successo. Un momento di massimo valore professionale, pensato ed organizzato, su principi di serietà ed equità, in Italia culla dell’arte dolciaria, durante il Sigep, fiera specializzata che si rivolge a pasticcieri gelatieri, cioccolatieri e panificatori di tutto il mondo.
Il Campionato Mondiale Juniores si pone quindi il nobile obiettivo di fungere da gradino preparatorio per i grandi eventi internazionali rivolti ai Seniores, assicurando spettacolo, e per dare visibilità al futuro della categoria, diffondendo tra i giovani un sano orgoglio di appartenenza e proficui messaggi di bontà, qualità, passione per il lavoro e la ricerca, amore per il bello, creatività, collaborazione e rispetto fra colleghi. Tutti fattori etici che costituiscono le fondamenta di un settore forte, con solide radici e concrete visioni future. Un’ occasione di confronto e un’esperienza di crescita per coloro che in futuro faranno grande la pasticceria mondiale. Il primo concorso fondamentale per una vita professionale ai massimi livelli tecnici.
 


A partire dal 2022 i Campionati Mondiali di Pasticceria Juniores e Femminile si svolgeranno a SIGEP nella medesima edizione, ogni due anni, nella Pastry Arena. I primi due giorni saranno protagonisti i giovani talenti e nei due successivi andrà in scena l’eccellenza femminile.
Durante il 2019 ed il 2020 in tutto il mondo si svolgeranno selezioni delle squadre che potranno accedere alle finali a Rimini.

Regolamento

VIDEO DAILY

Campionato Mondiale Pasticceria Juniores
Rivivi le emozioni della prima giornata

Campionato Mondiale Pasticceria Juniores
Rivivi le emozioni della seconda giornata