Online Ticket
Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

SIGEP 2018, IL SALONE MONDIALE DEL DOLCIARIO ARTIGIANALE ALIMENTA IL PRESTIGIO DEL FOODSERVICE MADE IN ITALY

Comunicato n. 1 del 22/12/2017 11.29.39 ( download )

Italian Exhibition Group firma un´edizione record del salone mondiale del dolciario artigianale. Quartiere sold out, grandi eventi e oltre 33.000 buyers internazionali attesi in fiera. Quest´anno focus sugli Stati Uniti, mercato in straordinario sviluppo.

.Rimini, 18 gennaio 2018. SIGEP: Wow! Lo stupore che trasmette la campagna di comunicazione di SIGEP 2018 introduce ad una edizione straordinaria attesa da sabato 20 a mercoledì 24 gennaio 2018 alla fiera di Rimini, dove si svolgerà il 39° Salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè organizzato da Italian Exhibition Group, il grande player fieristico internazionale nato poco più di un anno fa dall´integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza.

L´inaugurazione di Sigep 2018 è in programma alle 14.00 di sabato 20 gennaio nella grande Arena che nella hall Sud ospita la Coppa del Mondo della Gelateria.
Interverranno l´On. Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e Lorenzo Cagnoni, Presidente IEG.

A seguire, Il primo appuntamento è alle 14.30 con la opening conference: Food Service 5.0. In sala Neri dalle 14.30 Sgep e Seeds&Chips proporranno un dibattito concentrato sulle diverse tendenze attualmente in vigore a livello di mercato dei servizi per il settore agroalimentare, con particolare riferimento alle principali innovazioni sia a livello nazionale che internazionale.

Sigep è la piattaforma di business per il comparto dolce del foodservice mondiale e rappresenta il punto di riferimento del made in Italy più prezioso, legato in particolare al dolciario artigianale; è la rassegna mondiale che anticipa tendenze ed innovazioni delle 4 filiere in quanto a materie prime, ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi. È uno show che premia le eccellenze mondiali, presenta nuovi format, sviluppa il networking internazionale e fa crescere il business.

Obiettivo di SIGEP 2018, che avrà un focus particolare sul mercato Usa in straordinario sviluppo, sarà esprimere il potente profilo di internazionalità sotto l´aspetto qualitativo: aumenterà il rilievo economico degli hosted buyers (1.000 da 40 Paesi), la loro capacità d´acquisto, la presenza dei grandi distributori e delle insegne leader. Ospiti da tutto il mondo i Ôkey people´ che dettano e tracciano tendenze, anticipando il business futuro a vantaggio delle imprese.

L´edizione 2018 proporrà 900 eventi ed aree test a cura degli espositori; 32 competizioni di cui 7 internazionali (423 fra concorrenti e giudici), fra le quali: la Coppa del Mondo della Gelateria con 12 Paesi che hanno selezionato i loro migliori rappresentanti per gareggiare a SIGEP; il Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile The Pastry Queen con 12 agguerrite concorrenti; The Star of Chocolate e il Campionato Italiano di Cioccolateria tra gli eventi del cioccolato; i Campionati italiani baristi dedicati al caffè e i grandi eventi della panificazione.

SIGEP rappresenta anche una occasione di alta formazione: 13 gli stage coi grandi Maestri del dolciario artigianale; 92 fra convegni e presentazioni di nuovi progetti con 279 relatori.

Nelle cinque giornate è attesa la presenza di 160.000 buyers, con oltre 33.000 esteri da 180 Paesi. 1250 imprese saranno distribuite sulla superficie record e sold out da mesi coi suoi 129.000 mq., raggiunti dal quartiere riminese con l´ultimo step di ampliamento.

Il quartiere di Rimini è raggiungibile direttamente in treno grazie alla stazione di linea (Milano . Bari) a soli 50 metri dall´ingresso sud della manifestazione.

Link programma dei convegni e degli eventi:
http://www.sigep.it/eventi/programma/programma-eventi


FOCUS ON SIGEP 2018
Data: 20 - 24 gennaio 2018; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 39a SIGEP; periodicità: annuale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 . 18.00, ultimo giorno 9,30 . 15,00 (15,00 . 17,00 solo con ticket online); italian show director: Patrizia Cecchi; group brand manager: Flavia Morelli; brand manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè); info visitatori: tel.0541/744111; website: www.sigep.it - #Sigep2018

PRESS CONTACT
Head of National Media& Corporate Communication:
Elisabetta Vitali;
Head of International Media& Corporate Communication: Patrizia Rovaris;
Sede di Rimini: Press Office Manager: Marco Forcellini;
Communication specialists: Silvia Giorgi; Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio, Jacopo Frenquellucci
0541-744.510 mediarimini@iegexpo.it