Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

SIGEP 2018: LARGO SPAZIO A INTERNAZIONALITA´, CAMPIONATI E ALTA FORMAZIONE

Comunicato n. 5 del 21/09/2017 12.45.55 ( download )

Si preannuncia un´edizione ancora più ricca di importanti eventi e competizioni di grande valore ´Uno stimolo continuo a migliorarsi´, commenta il Maestro Iginio Massari. Tante le iniziative dedicate alla crescita professionale delle giovani promesse del settore dolciario. Fiera di Rimini, 20-24 gennaio 2018

.Rimini, 21 settembre 2017 . Sarà l´internazionalità il riflesso più abbagliante del prossimo Sigep (20-24 gennaio 2018, fiera di Rimini). Bussola mondiale per i settori del gelato e dell´arte dolciaria artigianali, il grande Salone di Italian Exhibition Group - il più importante exhibition & convention provider italiano, nato dall´integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza . giunto alla 39° edizione, avrà un respiro sempre più globale grazie anche ad un grande palinsesto di campionati ed eventi. Nel settore pasticceria, i Pastry Events vanno sempre più definendosi e arricchendosi di ulteriori, prestigiosi appuntamenti.

È l´autorevole parola del Maestro Iginio Massari a ribadire lo spessore e il valore degli eventi in programma, competizioni internazionali e italiane che da anni Sigep si impegna a promuovere.
´Ciò che accade a Sigep . afferma il Maestro Iginio Massari . è una sfida con sé stessi e con colleghi nazionali e internazionali di grande abilità. E´ uno stimolo continuo a migliorarsi. In estrema sintesi credo sia questo il grande valore dei concorsi promossi da Sigep: riescono a stimolare e imprimere una forte accelerazione verso la perfezione all´intera categoria professionale. Partecipare a concorsi così prestigiosi significa impegnarsi al massimo per eliminare i propri difetti, imparare ad affrontare e controllare l´emotività, senza perdere mai di vista il fattore tempo. Non basta essere tecnicamente ineccepibili, occorre esserlo nel tempo prestabilito. Alla fine, poi, la vittoria conquistata non è solamente la vittoria del singolo concorrente o team, ma di tutta la nazione d´appartenenza. Ai connazionali in concorso, infatti, ripeto sempre che nelle loro mani hanno l´opportunità di far vincere l´Italia intera´.

PASTRY QUEEN 2018: 12 PASTICCERE DA TUTTO IL MONDO A CONTENDERSI IL TITOLO
In primissima fila l´atteso ritorno del Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile (22 e 23 gennaio). Giunto alla 4a edizione. Il Campionato chiama a raccolta 12 tra le migliori pasticcere di tutto il mondo. A contendersi il titolo di Pastry Queen quest´anno arriveranno da Brasile, Colombia, Croazia, Filippine, Francia, Giappone, India, Marocco, Messico, Russia, Thailandia e USA.
Le giovani concorrenti dovranno passare al vaglio della Giuria composta dai 12 allenatori. Ideatore è il Presidente e Maestro Roberto Rinaldini, Presidente d´onore il Maestro Iginio Massari.
´Il grande valore della competizione . testimonia Silvia Boldetti, Presidente di Giuria e Campionessa in carica . risiede nel percorso di preparazione che culmina nella performance di quei giorni. Durante l´anno di preparazione mi sono messa alla prova e ho avuto l´opportunità di imparare tanto, ´guadagnando´ una forte crescita professionale. È stato proprio questo lungo cammino a offrirmi la solida base per poter affrontare al meglio il Campionato. Un secondo, fondamentale valore è proprio il focus sulle donne, perché le aiuta a convincere prima di tutto sé stesse che sono in grado di fare grandi cose. Con il Pastry Queen ho imparato a far emergere in me quel potenziale che era rimasto ancora inespresso: grande concentrazione, determinazione e fermezza, investendo tante energie. Il vero ingrediente è la preparazione, insieme alla determinazione e al controllo dell´emotività´.

´Il Pastry Queen . dichiara il Maestro Roberto Rinaldini . è l´unico concorso al mondo che dà visibilità e opportunità alle donne, esaltandone la professionalità. Per questo le concorrenti sono passate da 10 a 12 e già da anni in Francia e India si tengono le selezioni nazionali, che quest´anno si estendono anche alle Filippine. Nel mondo, il 55% degli studenti di scuole professionali di pasticceria è rappresentato da donne, purtroppo però solo il 35% riesce ad entrare in un laboratorio in modo permanente. Per questo diventare Pastry Queen è il sogno di tutte quelle ragazze che, iniziando dalle scuole di settore, comprendono che essere eccellenti pasticcere è la base per il successo´.

CAMPIONATO ITALIANO SENIORES DI PASTICCERIA: I TOP PLAYER IN GARA
Per la pasticceria Made in Italy, sabato 20 e domenica 21 si svolgerà il prestigioso Campionato Italiano di Pasticceria Seniores, promosso da Sigep e Conpait, che vedrà in gara 17 concorrenti, in arrivo da tutta la Penisola, e 3 diverse specialità: pièce in cioccolato e dolce al piatto, pièce in zucchero e torta al cioccolato, pièce in ghiaccio e torta gelato.
A contendersi la vittoria saranno: nella prova ghiaccio, Roberto Rinaldini, Andrea Restuccia, Luca Bernardini, Domenico Di Clemente e Valerio Vullo; nella categoria zucchero, Davide Malizia, Alessandro Petito, Marco Tateo, Alessandro Comaschi, Lorenzo Puca, Roberto Miranti, Alessandro Bertuzzi e Michele Zeolla; nella sezione cioccolato, Massimo Carnio, Sebastiano Vinciguerra, Mattia Cortinovis e Carmelo Sciampagna.
I tre vincitori di ciascuna categoria andranno a formare la squadra che rappresenterà il tricolore italiano alla Coupe du Monde di Lione 2019.
´Si tratta di un concorso dal valore altissimo . commenta Alessandro Dalmasso, Presidente Club Coupe du Monde Italia e Presidente di Giuria ., per un pasticcere professionista avere l´opportunità di partecipare a questa competizione è senza dubbio uno dei riconoscimenti più prestigiosi della carriera. Avere il coraggio di mettere alla prova sé stessi e le proprie competenze maturate nel tempo è un bel segno di professionalità. Il Campionato Italiano Seniores è un ottimo stimolo per una continua crescita, non solo personale, ma collettiva, perché è un lavoro di squadra´.

CAMPIONATO ITALIANO JUNIORES DI PASTICCERIA: TRE PROVE SUL TEMA ´STELLE E LEGGENDE´
Un´eccezionale occasione per far emergere i giovani talenti nazionali dell´arte pasticcera arriva anche dal Campionato Italiano di Pasticceria e Cioccolateria Juniores, promosso da Conpait e Sigep, in collaborazione con Ampi, in calendario sabato 20 gennaio. Le nuove promesse della pasticceria dovranno affrontarsi in tre prove sul tema ´Stelle e leggende´: elaborato artistico in zucchero e cioccolato, torta al cioccolato e nocciola moderna e tiramisù monoporzione. Il vincitore rappresenterà l´Italia all´interno del Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores 2019 a Rimini.

L´ALTA FORMAZIONE A SIGEP
Altra parola chiave a Sigep 2018 sarà la formazione professionale, da sempre elemento fondante dell´universo Sigep e che vedrà ulteriormente rafforzata la propria presenza.
Dodici scuole professionali provenienti da tutta Italia, da Venezia a Pescara, si sfideranno mercoledì 24 gennaio in un nuovo, stimolante concorso di pasticceria nel tempio dei Campionati del settore, la Pastry Arena. Il concorso, che rientra nel programma Sigep Giovane, prevede la realizzazione di una pièce o in zucchero o in cioccolato, di altezza minima 60 cm, che deve sostenere una torta stratificata e contenere una base croccante, una friabile e una cremosa. Oltre a questo, gli alunni in gara dovranno preparare sei monoporzioni dello stesso gusto, che saranno valutate da una giuria di professionisti presieduta dal Maestro Eliseo Tonti.

SIGEP GIOVANI: IN FIERA PER INCONTRARE, IMPARARE, CRESCERE
Si rinnova l´appuntamento con Sigep Giovani, la grande possibilità per gli studenti, accompagnati da un loro docente, di confrontarsi con il mondo del lavoro, grazie alla possibilità di stage presso importanti aziende durante la manifestazione fieristica.
´Il progetto Sigep Giovani . afferma Samuele Calzari, il coordinatore . sa sempre stimolare un´attiva disponibilità da parte di aziende rilevanti e una viva partecipazione di studenti e docenti. Anche il nuovo concorso di pasticceria si è fin da subito rivelato per le scuole un´importante occasione di confronto e di crescita professionale: le iscrizioni sono arrivate numerosissime e in appena quattro giorni abbiamo raggiunto il tetto massimo. ´In tempo di crisi o vi estinguete o vi distinguete´. Questa è stata la frase che il Maestro Alessandro di Carlo ha rivolto agli studenti partecipanti al progetto e da allora questo è il mio monito personale e la frase che meglio racchiude l´essenza di Sigep Giovani e del nuovo concorso: un´ottima occasione di crescita professionale, specializzazione e approfondimento lavorativo´.

SIGEP TUTTO L´ANNO: A FINE SETTEMBRE PASTRY CAMP
Formazione al centro dei Pastry Event anche grazie al grande appuntamento di Pastry Camp (Cast Alimenti, 25-29 settembre 2017), il grande evento annuale dedicato alla formazione delle nuove promesse e di quanti desiderano comprendere cosa significhi la continua ricerca dell´eccellenza nel mondo della pasticceria, per poter aspirare a partecipare alle competizioni internazionali. Cinque giorni di alta formazione e ´allenamento´ con tutti i più autorevoli Maestri del settore, a cura di Italian Exhibition Group Sigep, Roberto Rinaldini, Pasticceria Internazionale, Ampi, Conpait e Cast Alimenti. ´La settimana di Pastry Camp . ´sottolinea Vittorio Santoro, direttore della Scuola . che intende stimolare i giovani talenti, è resa possibile anche dalla disponibilità dei grandi Maestri, che condividono con i giovani allievi la professionalità e la grande passione che li animano, fondamentali elementi di questo mestiere´.


Sponsor Pastry Events:
Partners: Debic, Besozzi Oro e Valrhona
Golden Sponsor: Monte Bianco
Silver Sponsors: La Spaziale, Hausbrandt, Agrimontana, Technical Sponsors: Artecarta, Bragard, Bravo, Cascina Italia, Dito Sama, Laped, Irinox, Lainox.


FOCUS ON SIGEP 2018
Data: 20 - 24 gennaio 2018; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 39° SIGEP; periodicità: annuale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 . 18.00, ultimo giorno 9,30 . 15,00 (15,00 . 17,00 solo con ticket online); Italian Show Director: Patrizia Cecchi; Group Brand Manager: Flavia Morelli; Brand Manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè); info visitatori: tel.0541/744111; website: www.sigep.it - #Sigep2018

PRESS CONTACT
Head of National Media& Corporate Communication: Elisabetta Vitali;
Head of International Media& Corporate Communication: Patrizia Rovaris;
Sede di Rimini:
Press Office Manager: Marco Forcellini;
Communication specialists: Alessandro Caprio, Nicoletta Evangelisti Mancini
0541-744.510 mediarimini@iegexpo.it